Servizi

📌 Amministratore Condominiale & Patrimoniale

📌 Assemblea ordinaria annuale, rendiconto gestione e bilancio preventivo

📌 Esecuzione delibere assembleari

📌 Rapporti con condomini, dipendenti e fornitori del condominio

📌 Rapporti con la pubblica amm.ne e con le proprietà attigue

📌 Incontri con consiglio di condominio

📌 Consultazione di tecnici, di legali, richiesta preventivi, ricerca fornitori

📌 Stipula e/o aggiornamento polizza assicurativa

📌 Tenuta della contabilità e conservazione documenti condominiali

📌 Compilazione Mod. F24 e certificazione

📌 Redazione ed invio Mod. 770 e Quadro AC

📌 Invio Sollecito di pagamento

📌 Pratiche al Legale per decreto ingiuntivo

📌 Verifica con condomini preposti, prima della stesura del bilancio, di
documentazione di spesa con controfirma pezze di appoggio

📌 Gestione conto corrente postale o bancario intestato al condominio

📌 Assemblee eccedenti quella ordinaria annuale

📌 Gestione lavori straordinari con richiesta di preventivi e ricerca di ditte
appaltatrici delle opere

📌 Sottoscrizione di contratti d’appalto e capitolato lavori

📌 Espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relativi alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condomini

📌 Redazione di regolamento di condominio

📌 Partecipazione, ove necessario, alle udienze davanti all’autorità giudiziaria, in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte

📌 Effettuazione di particolari prestazioni o adeguamento a particolari formalità che non ricorrono nella conduzione ordinaria della amministrazione condominiale

🖥️ Revisore Contabile Condominiale
  • 🖥️ La nuova figura del Revisore Contabile Condominiale è stata introdotta con l’Articolo 1130-bis del Codice Civile dalla Legge di Riforma del Condominio (n. 220/2012) con l’obiettivo di verificare in maniera chiara e trasparente la contabilità condominiale e di tutelare, pertanto, il patrimonio di tutti i condòmini.
  • 🖥️ Il revisore condominiale, nella maggior parte dei casi, ha un compito ben preciso: deve analizzare la situazione contabile del condominio in un determinato momento. E soprattutto deve verificare la correttezza dei pagamenti che sono stati effettuati. Suo compito, inoltre, è anche quello di garantire una corretta ripartizione delle spese ed accertare che ogni singolo condominio provveda a versare la propria quota. Questo professionista, comunque vada, nello svolgimento dell’incarico assunto deve limitarsi a controllare i conti: non dovrà entrare nel merito delle scelte che sono state adottate dall’assemblea, anche se dovessero risultare errate.
  • 🖥️ Questa figura professionale deve essere un collaboratore dell’amministrazione e non un soggetto atto a denigrarne l’operato. Le due figure, infatti, devono provvedere a collaborare nella redazione dei documenti che contengono i vari fatti amministrativi e contabili del periodo oggetto di revisione.
  • 🖥️ A stabilire quale sia il ruolo del revisore condominiale è l’articolo 1130-bis del Codice Civile. Questa norma prevede esplicitamente che l’assemblea condominiale possa – in qualsiasi momento -decidere di nominare un professionista per verificare la contabilità del condominio.
  • 🖥️ Il suo compito, quindi, non è quello di rifare la contabilità del condominio, ma di verificarla. Nel momento in cui dovrà controllare un bilancio che è già stato chiuso ed approvato dall’assemblea, compito del revisore è quello di analizzarne la fondatezza e la congruità. Non potrà, in nessun modo, entrare nel merito delle scelte che sono state intraprese, come, ad esempio, la ripartizione delle spese, anche se queste non dovessero risultare corrette. Nel caso in cui la verifica dovesse avere come oggetto delle annualità di bilancio non ancora approvate, la verifica del revisore contabile potrà spingersi anche all’accertamento in termini di legittimità, in modo da stabilire se i criteri sui quali le spese sono state ripartite risultino essere corrette o meno, in base al regolamento condominiale e alle tabelle millesimali.

🏢🏗️ Certificazione APE

🏢🏗️ L’A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile.
La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge. Il sopralluogo nell’immobile è obbligatorio.
L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l’Attestato di Qualificazione Energetica

🏢🏗️ L’APE viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale (D.lgs.).

🏢🏗️ Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti.

📈📚 Consulente Tecnico d’Ufficio

📈📚 Il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) può effettuare consulenze tecniche professionali in ambito giudiziario.

Con la riforma del processo esecutivo introdotta dalla legge 80/2005, nella quale sono migliorate le tutele dei debitori e con l’entrata in vigore del D.Lgs. 169/07 di modifica del diritto fallimentare e della legge n. 69/2009, sono state introdotte importanti novità per il CTU nel processo civile.

📈📚 È emersa la necessità di inserire una figura professionale che consenta di approfondire il tema delle consulenze tecniche giudiziarie mediante l’analisi dei documenti e dei moduli necessari, di proposte di notule e di discussioni di casi reali.

Il CTU si prefigge lo scopo di illustrare l’attività secondo il codice di procedura civile e di procedura penale e relative disposizioni attuative, descrivendo la finalità del ruolo, le responsabilità e analizzando nel dettaglio le attività che gli competono, ad integrazione dell’attività del giudice.

📝🔍 Due Diligence Immobiliare

📝🔍 La due diligence immobiliare è quell’attività finalizzata alla verifica dei beni immobili con l’obiettivo di fornire una corretta descrizione del patrimonio oggetto di analisi.

L’attività di natura prevalentemente investigativa volta a raccogliere e analizzare una serie di informazioni relativamente al patrimonio immobiliare oggetto di indagine, al fine di avere una visione completa dello stesso, evidenziandone cioè i vari aspetti, positivi e negativi.

Si tratta di un’indagine molto complessa, quasi una summa di tipologie, che interessa i seguenti aspetti:

  • analisi delle caratteristiche tecniche
  • analisi tecnico-legale
  • analisi urbanistico-edilizia
  • analisi catastale
  • analisi strutturale
  • analisi impiantistica
  • analisi ambientale
  • analisi estimativa

📝🔍La due diligence immobiliare scaturisce quindi da un complesso di informazioni separate e di tipologia diversa che, congiuntamente, concorrono a definire la situazione generale del bene analizzato. Un corretto esame consente pertanto di delineare un quadro generale in grado di illustrare oltre alle caratteristiche di uno specifico immobile anche i rischi collegati all’eventuale operazione proposta e le azioni da mettere in atto per evitare successivi problemi operativi.

🚡 Norma EN 81-20

🚡 Recepita dalla Commissione Impianti di Ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari, la Norma UNI EN 81-20:2020″Regole di sicurezza per la costruzione e installazione degli ascensori”

🚡La norma EN 81-71 fornisce ulteriori requisiti che coprono gli ascensori resistenti agli atti di vandalismo e la norma EN 81-77 quelli che coprono gli ascensori che operano in condizioni sismiche.

🚡 Le persone da proteggere sono gli utenti, inclusi i passeggeri e le persone competenti e autorizzate, ad esempio il personale di manutenzione e ispezione (vedere EN 13015) e le persone che si trovano nell’area circostante al vano di corsa o a qualunque locale del macchinario e delle pulegge di rinvio che possono essere coinvolte dall’ascensore.
Nelle cose da proteggere rientrano i carichi in cabina, i componenti dell’impianto dell’ascensore, l’edificio in cui si trova l’ascensore e l’area immediatamente circostante all’impianto dell’ascensore.

🏠 Valutazione Immobiliare qualificato ISO 17024

🏠 La certificazione delle competenze di cui alla norma UNI 11558 costituisce uno strumento di garanzia delle competenze, infatti in questo modo il professionista dimostra di possedere capacità ed esperienza.
Il possesso dei requisiti previsti ed il superamento dell’esame, che viene organizzato e gestito da RICEC (organismo accreditato da Accredia) presso le nostre aule, permetterà al professionista di essere certificato come Valutatore Immobiliare in conformità alla norma UNI 11558 e l’inserimento del suo nominativo nella banca dati di Accredia visibile a tutte le parti terze, incluso le Banche.

🏠 Gli accordi di Basilea, l’applicazione degli IAS/IRFS (norme contabili internazionali), l’attività di consulenza presso gli organi di giustizia e per i privati richiedono la redazione di rapporti di valutazione – in applicazione agli standard estimativi internazionali sempre più professionali e di qualità. Per la valutazione immobiliare, in Italia gli standard comportano la necessità di trasformare l’approccio verso le valutazioni immobiliari – in sintonia con le tradizionali tecniche estimative passando da una modalità soggettiva scarsamente verificabile ad una modalità oggettiva e verificabile.

🏠 Il settore delle valutazioni immobiliari è cambiato pertanto è necessario che gli operatori del settore si adeguino a dare risposte ad una richiesta di valutazione puntuale e precisa, certificando il loro processo di svolgimento del rapporto di valutazione ed il risultato ottenuto, in conformità agli standard internazionali. Questo corso si può definire un vero corso di Estimo, in quanto mette a disposizione del partecipante una vera metodologia di calcolo per la valutazione e la stima immobiliare.

🏠 Destinatario della certificazione in accordo alla norma UNI 11558 è il Valutatore Immobiliare ovvero il professionista che esercita l’attività di stima e valutazione immobiliare.

🏠 Il Valutatore Immobiliare possiede l’assoluta padronanza di tutte le procedure tecnico-estimative finalizzate all’individuazione di ogni valore afferente la gestione, il possesso, la proprietà, la transazione, i diritti reali o di godimento dei beni immobiliari e dei beni mobiliari in essi contenuti. Fondamentale è l’aver maturato conoscenze approfondite nelle seguenti discipline:

  • Estimo e valutazione, inclusa la conoscenza specifica degli standard nazionali ed internazionali di valutazione
  • Principi di economia e mercato immobiliare
  • Elementi di diritto pubblico e privato
  • Elementi di diritto urbanistico
  • Elementi di matematica finanziaria
  • Elementi di statistica
  • Catasto e sistema catastale
  • Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni, compresi elementi di statica e meccanica delle strutture
  • Elementi di certificazione ambientale ed efficienza energetica
  • Fiscalità immobiliare
  • Conoscenza dei contenuti della norma UNI 11558 e della prassi di riferimento UNI/Pdr 19.
    La prassi di riferimento UNI/Pdr 19, definisce due livelli di certificazione:
    • Valutatore Immobiliare Livello Base: effettua valutazioni di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (esclusi i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio di costo
    • Valutatore Immobiliare Livello Avanzato: effettua valutazioni di tutte le tipologie immobiliari utilizzando anche metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato. 

Certificato aggiornamento D.M.140/2014

Certificato corso tecnico SuperBonus 110%

Attestato di Revisore Contabile Condominiale

N.RV 535/2023

CTU

Due diligenze immobiliare

Norma EN 81-20

Valutazione immobiliare

Certificazione APE

Il rispetto delle regole e la trasparenza sono i nostri punti di forza

Contatti:

📌 Via Edera 16/25,16144 GE

📞 3463138716

📩 [email protected]